(Arv) Venezia 29 lug. 2015 - Erika Baldin (M5S), consigliere regionale di Chioggia ha visitato l'ex base militare trasformata in centro d'accoglienza ed ha confermato la sua posizione sulla necessità di informazione e trasparenza, ribadendo la richiesta di commissioni territoriali per la gestione degli arrivi.
“A Conetta di Cona ho trovato le sistemazioni in condizioni discrete - racconta la consigliera Baldin - non é sicuramente facile garantire il migliore dei servizi ma le condizioni minime di permanenza ci sono tutte. Ho parlato con il Sindaco e con i dipendenti della cooperativa. Stanno gestendo l'emergenza in maniera ottimale, in un giorno hanno disboscato l'area, abbandonata da anni, sistemato letti, provveduto all'elettrificazione e ai bagni”.
Sulle prossime iniziative. l’esponente 5Stelle annuncia: “É mia intenzione incontrare il prefetto per chiedere lumi sui prossimi arrivi perché è inaccettabile che un sindaco sia all'oscuro dei piani del Ministero. Non si sa nemmeno quanta gente arriverà, dove e per quanto tempo verrà alloggiata. Si è palesata la necessità di disporre di più personale, la mancanza di addetti in numero sufficiente a lungo andare potrebbe provocare ripercussioni per la civile convivenza tra migranti e nei confronti dei cittadini di Cona”.
La consigliera torna sulla richiesta del M5S veronese sull'istituzione di commissioni territoriali: “Ritengo doveroso istituire specifiche commissioni che si occupino delle pratiche per l'immigrazione in ogni provincia. Attualmente quelle di Padova e Verona non bastano a smaltite gli arretrati di tutta la regione, figuriamoci con i prossimi arrivi” e conclude Erika Baldin: “É preoccupante che si lascino ignari e soli i primi cittadini e che non si provveda a garantire forme di comunicazione tempestiva alla popolazione. Ogni soluzione per limitare disagi sociali va perseguita. Quindi chiediamo più risorse dallo Stato, in attesa che lo stesso si svegli e inizi a battere i pugni con l'Europa”.
Web Agency ARTE nel WEB Lendinara (RO) - Hosting - Customization - Developer
Il PolesineOnLine non usufruisce delle sovvenzioni economiche previste per l'Editoria - Leggi le "Note informative"